Curriculum
Home
gravidanza
nascita
allattamento
Malattie
crescita
sicurezza in casa e fuori
Novitą del sito
f.a.q.
contatti
links utili
autori del sito

L'allattamento materno


E' un fatto naturale che presenta notevoli aspetti positivi; favorisce un legame profondo ed affettivo tra mamma e bambino, rappresenta la possibilità concreta di proseguire quel rapporto che si è interrotto al momento del parto con il taglio del cordone ombelicale. In particolare il bambino può "risentire" il calore della mamma, può "riascoltare" il suo battito cardiaco, sentire le sue emozioni, può nutrirsi con il miglior alimento che possiamo offrigli, il latte materno.
Il latte materno infatti è un alimento completo e il più adatto al fabbisogno nutrizionale del bambino, non necessita di integrazioni è sempre pronto ed alla temperatura ideale , non è costoso e fornisce delle sostanze naturali indispensabili per la protezione dalle malattie.
La mamma che allatta all'inizio può trovarsi in difficoltà ed alcuni semplici consigli possono aiutarla ad assolvere questo importante compito, vivere senza paure un momento così appagante e nel modo più naturale possibile e prevenire alcuni disturbi frequenti come ragadi, ingorgo mammario e mastite che rendono l'allattamento difficile e doloroso.

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

Ricerca nel sito

 

Consigli utili
La giusta posizione
Quanto e quando?
Estrarre il latte e conservarlo.
Alimentazione della mamma
I farmaci e l'allattamento
Si nutre bene?
L'igiene